I gemellaggi


I gemellaggi permettono di associare direttamente le popolazioni alla costruzione dell’Europa e ognuno di loro costituisce il primo elemento di una futura federazone europea.

JEAN BARETH ideatore dei gemellaggi nel quadro del Consiglio dei Comuni d’Europa

Laigueglia è gemellata con la città di Hoehr Grenzhausen (Germania) dal 1972 e con la città di Semur-en-Auxois (Francia) dal
2000.

Il gemellaggio, rappresenta un accordo ufficiale  fra due o più comunità (province, città metropolitane o comuni), allo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori - quali il politico, l'economico, il commerciale, il sociale, l'educativo, il culturale, etc. - e di stabilire rapporti duraturi nel tempo.

Fondamentalmente diffusi tra i paesi facenti parte dell'Unione Europea, i gemellaggi possono altresì essere stipulati con enti sub-regionali situati al di fuori dei confini comunitari. Il gemellaggio ha quindi consentito la creazione di una rete di legami diffusa e capillare, non limitata all'area europea, coadiuvando in tal modo lo stabilirsi di rapporti solidali anche con paesi esterni all'Unione.

Il presupposto principale per un'iniziativa di scambio tra due città, primo atto verso il gemellaggio è la concretezza: iniziative in campo economico o culturale sono sempre state alla base della costruzione di rapporti tra città lontane e nella maggior parte dei casi, grazie alle ricadute sui partecipanti e sui territori, esse hanno costituito l'inizio di un discorso più ampio.

Coinvolgendo direttamente i cittadini, il gemellaggio favorisce il processo di integrazione europea promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l'arricchimento reciproco, contribuendo quindi alla definizione dell'identità comune europea.

Queste partnership, combinando e coordinando le azioni delle istituzioni e della cittadinanza, migliorano realmente la comprensione reciproca degli abitanti delle diverse municipalità, rendendoli maggiormente consapevoli della loro appartenenza all'Unione Europea e, contestualmente, corroborando il sentimento di identità europea.

Con l'ampliamento delle responsabilità e dei settori di competenza degli enti locali, si sono moltiplicate anche le occasioni di ricerca di un terreno comune aperte ad ambiti meno tradizionali; il gemellaggio diventa così riflesso dei cambiamenti della società contemporanea e uno strumento di una dinamica nuova degli sviluppi delle relazioni internazionali.

Il gemellaggio consente alle municipalità di inserirsi all'interno di sistemi relazionali di dimensione internazionale, offrendo uno strumento per stabilire e mantenere legami con realtà site in nazioni estere, promuovendo reti di amicizia al fine di congiungerle ad azioni di più vasta portata, inerenti a differenti ambiti nevralgici delle comunità urbane. Proprio in questo senso esso pone in essere le condizioni per una cooperazione fattiva e duratura fra le parti in numerosi settori e parallelamente favorisce una autentica conoscenza reciproca fra i cittadini delle diverse municipalità.

Il gemellaggio, si concretizza tramite la collaborazione tra le autorità locali e i cittadini e costituisce pertanto una dimostrazione concreta di partecipazione civica attiva, favorendo lo scambio di esperienze per quanto concerne le tematiche di rilevanza europea e offrendo un'occasione unica di conoscenza della vita quotidiana, delle tradizioni e della cultura dei cittadini delle altre nazioni.





Höhr-Grenzhausen (Germania)

Semur-en-Auxois (Francia)

Visualizza tutta la documentazione relativa ai Gemellaggi

Report della visita a Höhr-Grenzhausen

News - Gemellaggi


Höhr-Grenzhausen è una cittadina tedesca di 9 368 abitanti, situata nella Renania-Palatinato, (Rheinland-Pfalz), uno dei sedici Stati federati (Bundesländer) della Germania, situato nella parte sud-occidentale del paese.

Nell'ambito delle celebrazioni per il 50esimo anniversario, la delegazione comunale è stata invitata dal sindaco tedesco a visitare la città per consolidare i rapporti di amicizia e collaborazione.  Questa occasione ha fatto seguito all’evento svoltosi a Laigueglia nel 2022 in occasione del quale il Sindaco tedesco Michael Thiesen e la Delegazione di H.G. hanno ufficialmente fatto visita all’Amministrazione laiguegliese  per celebrare mezzo secolo di Amicizia.

L’ospitalità e il calore della popolazione gemellata non sono certo una novità; è stato proposto infatti un itinerario extracittadino, ovvero che non si limitasse esclusivamente al paese di Höhr-Grenzhausen, osservato comunque nelle sue peculiarità ed attrazioni principali, come per esempio il celebre Museo delle Ceramiche, dove ci si può soffermare sulla storia e sulle tradizioni del paese e della Renania-Palatinato. Da sottolineare inoltre l’accoglienza in Piazza Laigueglia (nel centro abitato) durante la prima serata, in un’atmosfera di amicizia e affiatamento.

Le altre tappe hanno riguardato Hachenburg , presso la fabbrica di birra artigianale della regione del Westerwald (Westerwald-Brauerei) e Coblenza con alcuni suggestivi punti d'interesse visitati, tra cui la Fortezza di Ehrenbreitstein , dove è stata presa la funivia durante la salita e la discesa dalla collina che abbraccia la città, al fine di poter osservare anche il centro storico, tra i monumenti della città.

L’occasione è stata ottimale per riconfermare l’impegno e gli intenti da ambo le parti mirati a proseguire la tradizione che da anni ha cura di consolidare la collaborazione tra le 2 realtà , rafforzare i rapporti di amicizia e di scambio culturale focalizzando l’attenzione sulla creazione di nuove e ulteriori occasioni di interazione. Tra gli obiettivi di progetti futuri, incoraggiare iniziative che contribuiscano a creare una sinergia sempre più efficace, pensando anche ad un coinvolgimento più attivo delle nuove generazioni che dovranno essere condotte con un approccio appassionato a interscambio internazionale in ambito culturale, sportivo, didattico, che consentirà loro di vivere nuove esperienze ed accrescere il proprio bagaglio esperienziale favorendo la reciprocità dei rapporti tra le 2 città.

Alcune immagini rappresentative