Laigueglia celebra il 4 Novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Laigueglia celebra il 4 Novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Martedì 4 novembre 2025, il Comune di Laigueglia invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia commemorativa in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorrenza che onora il sacrificio di coloro che hanno combattuto per la libertà e l’unificazione dell’Italia.

Questa giornata, istituita per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale e la resa dell’Impero Austro-Ungarico sancita dal Bollettino della Vittoria del 1918, rappresenta un momento di riflessione collettiva sui valori di fratellanza, uguaglianza e unità nazionale.

Il Sindaco Giorgio Manfredi, a nome dell’Amministrazione Comunale, rivolge un pensiero a tutti coloro che si immolarono per la Patria, affinché l’Italia potesse essere un Paese libero per uomini liberi. L’invito è quello di rinnovare ogni giorno il nostro impegno civico, contribuendo al rafforzamento del legame che ci unisce come cittadini.

Programma della cerimonia

Martedì 4 novembre 2025, ore 11:30
Deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti

Raduno in Piazza della Libertà

Benedizione delle corone

Formazione del corteo per la posa di una corona di alloro in mare

La manifestazione vedrà la partecipazione delle Autorità civili e militari, delle Associazioni, dei Gruppi di volontariato e delle Rappresentanze politiche. Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte a questo momento solenne, per rendere omaggio alla memoria e ai valori fondanti della nostra Repubblica.

Visualizza la Mappa Turistica e Cartina dei Sentieri!